LA NAVIGAZIONE SUL LAGO TRASIMENO

 

Come tutti i laghi d’Italia, anche nel lago Trasimeno vige una regolamentazione interna per quanto riguarda la navigazione. Clicca per visualizzare il PDF.

bandiera_italia Disciplina della navigazione del Lago Trasimeno – ITALIANO

bandiera_francia

Discipline de la navigation sur le Lac Trasiméno – FRENCH
bandiera_inglese Discipline of navigation on Trasimeno Lake – ENGLISH

bandiera_tedesca

Disziplin der navigation des Trasimenischen Sees – DEUTSCHE

Rimangono invariate le normative basilari stabilite a livello nazionale ma, l’applicazione delle stesse, subisce delle variazioni più o meno rilevanti a seconda dei casi.

L’innovazione più importante di questi ultimi anni, è stata l’introduzione di una legge che permette la circolazione di motori diesel, purchè la potenza effettiva massima, come indicato nel libretto l’uso del motore, non sia superiore a 40,8 CV. e di motori 4 tempi fino a 1000 cc. e 50 HP che al contempo, ha decretato la fine dei motori a 2 tempi i quali, dal 1 gennaio 2006, non possono più essere utilizzati nelle acque del Trasimeno.

Per informazioni più complete, vi consigliamo di consultare le pagine del sito dell’Ispettorato di Porto della Provincia di Perugia, ove potrete trovare tutta la documentazione necessaria.

Per comodità, abbiamo inserito nel nostro sito, il file relativo alla disciplina della navigazione sul lago Trasimeno e quello che riguarda le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo. Quest’ultimo si riferisce al regolamento nazionale.
Per quello che concerne il lago Trasimeno, vi facciamo notare che la massima distanza di navigazione dalla costa è stata fissata in 1 miglio marino (1.852 mt.).

trasimeno

carta_nautica_trasimenoCarta nautica del Lago Trasimeno

I nodi

Poiche’ la regolazione delle vele, l’ormeggio e la maggior parte delle attivita’ svolte sulla barca a vela coinvolgono cime e’ naturalmente molto importante conoscere bene i principali nodi.

Ciascun nodo ha la sua funzione e caratteristica. Un nodo errato rischia di sciogliersi o, peggio, non sciogliersi piu’, rendendo pericolosa la manovra.

I nodi principali sono:

001

  • Gassa d’amante
  • Margherita
  • Gassa a otto

 

002

  • Savoia
  • Cappuccino
  • Mezzo inglese

 

003

  • Piano
  • Inglese
  • Bandiera

 

004

  • Parlato
  • Mezzi colli
  • Ancorotto

 

 

In realta’ i nodi sono moltissimi ed alcuni sono veramente artistici. Per non parlare poi delle impiombature. Ma quelli che davvero necessario saper fare in navigazione sono quelli riportati per primi. L’unico modo per imparare a fare i nodi e’… farli! Quindi buon esercizio.

 

I venti

rosa-dei-ventiE’ importante conoscere i venti quando si esce in barca, che sia al mare oppure, come in questi casi, sul lago, per non trovarsi in situazioni scomode, o peggio ancora, di pericolo.
I venti prendono il nome a seconda della direzione da cui provengono:

  • Nord: Tramontana
  • Nord-Est: Grecale
  • Est: Levante
  • Sud-Est: Scirocco
  • Sud: Mezzogiorno
  • Sud-Ovest: Libeccio
  • Ovest: Ponente
  • Nord-Ovest: Maestrale

 

Segnalazioni e segnaletica

Quando si esce in barca è molto importante conoscere la segnaletica ed i principali segnali in ambito nautico, come ad esempio i segnali diurni, i segnali sonori, oppure la segnaletica tramite le bandiere.
Di seguito una carrellata di informazioni di riferimento per i segnali diurni ed acustici su imbarcazione.

SEGNALI DIURNI

I segnalamenti diurni comprendono:

  • i fari : data la loro imponente struttura e la loro facile riconoscibilità, i fari sono catalogati anche come segnalamenti diurni.
  • i dromi  : sono dei punti di riferimento artificiale che vengono eretti sulla costa ove non esistono altri punti notevoli utili al riconoscimento ed al rilevamento. Possono avere forma di parallelepipedo, di colonna, di tronco di cono, di obelisco, oppure altre forme.
  • le mede : sono dei piccoli punti di riferimento artificiale, generalmente utili ad individuare un allineamento, quale la rotta di entrata in un porto, gli estremi di una base misurata, eccetera. Sono a forma di pilastrino, di traliccio, o di altra forma.
  • le briccole : sono dei gruppi di pali legati tra loro e piantati nei bassofondali, generalmente lagunari, per indicare la via navigabile.
  • le boe : sono dei galleggianti ancorati al fondo, e segnalano ad esempio i limiti di una zona navigabile o l’imboccatura di un canale, oppure possono segnalare anche un pericolo isolato.
  • i gavitelli : sono dei piccoli galleggianti che servono ad indicare la posizione di qualcosa di sommerso o a fungere da segnale temporaneo.
  • i miragli : sono piccole strutture metalliche di forma geometrica, di varia configurazione e colore. Vengono montate su boe o su pali, ed indicano il tipo di pericolo o la via da tenere (ad esempio nei canali navigabili).

 

segnali_diurniEsempi di segnalazione diurna

 

SEGNALI SONORI

I segnali sonori marittimi che si suddividono in suoni “brevi” ( . ) di circa un secondo e suoni “lunghi” ( – ) della durata da quattro a sei secondi. A seguito un breve elenco dei segnali di manovra e di avvertimento:

  • Un suono breve ( . ): indica che la nave sta virando verso il lato di dritta (di destra)
  • Due suoni brevi ( . . ): indica che la nave sta virando verso il lato di sinistra
  • Tre suoni brevi ( . . . ): indica che la nave sta procedendo a macchine indietro, in retromarcia
  • Due suoni prolungati e uno breve ( – – . ): indica alla nave davanti che quella dietro sta per sorpassare a destra
  • Due suoni prolungati e due brevi ( – – . . ): indica alla nave davanti che quella dietro sta per sorpassare a sinistra
  • Un suono prolungato, uno breve, un suono prolungato ed uno breve ( – . – . ): questa segnalazione significa che la nave davanti acconsente il sorpasso
  • Cinque suoni brevi ( . . . . . ): questa segnalazione viene utilizzata per esprimere un disaccordo con la manovra proposta dall’altra nave.
  • Quattro suoni brevi ( . . . . ): Indica che la nave è incapace di manovrare
  • Un suono prolungato ( – ): indica che la nave si avvicina ad un gomito di canale

Vi sono ulteriori segnali sonori marittimi che sono utilizzate in condizioni di poca visibilità, di seguito l’elenco completo. (clicca per visualizzare l’elenco)

 

SEGNALAZIONE TRAMITE BANDIERE

Le bandiere di segnaletica vanno posizionate verticalmente dall’alto verso il basso, divise eventualmente in più gruppi opportunamente distanziati fra loro al massimo dello spazio occupato da quattro bandiere. Per rispondere ad un segnale si antepone al messaggio la cosiddetta bandiera “intelligenza” che ha anche la funzione di virgola (o di punto) nei numeri decimali.

Esistono vari metodi di codifica dei segnali attraverso le bandiere nautiche:

  • ogni bandiera può identificare i singoli caratteri di un messaggio, anche se questo uso è piuttosto limitat;
  • ogni bandiera può avere un significato specifico se presa singolarmente, o un ulteriore messaggio se abbinata ad un’altra: per esempio, le navi dei sommozzatori, per segnalare l’impossibilità di spostarsi a causa di un sommozzatore immerso sott’acqua, sollevano la bandiera che indica la lettera A;
  • una o più bandiere possono formare un messaggio in codice, come ad esempio il codice numerico Popham, usato nella Battaglia di Trafalgar;
  • nelle gare veliche, le bandiere assumono altri significati rispetto a quelli standard: ad esempio, la bandiera che sta per P indica una partenza imminente, mentre quella che sta per S significa “corsa abbreviata”.
         
A Alfa
Alpha flag.svg
· −
“Ho un sommozzatore in immersione; tenersi bene a distanza e procedere a bassa velocità.”
Con tre bandiere numeriche, ne indica la direzione o la posizione.
B Bravo
Bravo flag.svg
− · · ·
“Sto caricando, scaricando o trasportando materiale pericoloso.”
(usato in origine dalla Royal Navy specificatamente per gli esplosivi)
C Charlie
Charlie flag.svg
− · − ·
“Affermativo.”  Con tre bandiere numeriche, rotta in gradi magnetici.
D Delta
Delta flag.svg
− · ·
“Tenersi a distanza; sto manovrando con difficoltà.”
Con due, quattro o sei bandiere numeriche ne indica la data.
E Echo
Echo flag.svg
·
“Sto accostando a dritta.”
F Foxtrot
Foxtrot flag.svg
· · − ·
“Sono in avaria; comunicate con me.”
G Golf
Golf flag.svg
− − ·
“Richiedo un pilota.”
Se usato da pescherecci che operano nelle vicinanze di una zona pescosa, significa:
“Sto issando le reti”
Con quattro o cinque bandiere numeriche, indica la longitudine (le ultime due cifre per i minuti e le altre per i gradi)
H Hotel
Hotel flag.svg
· · · ·
“Ho un pilota a bordo.”
I India
India flag.svg
· ·
“Sto accostando a sinistra.”
J Juliet
Juliet flag.svg
· − − −
“Ho un incendio a bordo e trasporto merci pericolose: mantenetevi lontano da me.”
oppure: “Sto perdendo merci pericolose.”
K Kilo
Kilo flag.svg
− · −
“Desidero comunicare con voi.”
Se affiancato con una bandiera numerica:
“desidero comunicare con voi tramite: 1) segnali in alfabeto Morse con bandiere a mano od armi; 2) megafono; 3) segnali in alfabeto Morse con lampade; 4) segnali sonori.”
L Lima
Lima flag.svg
· − · ·
In porto: “La nave è sotto quarantena.”
In mare: “Fermate immediatamente la vostra nave.”
Con quattro bandiere numeriche, indica la latitudine (le prime due cifre per i gradi e le altre per i minuti).
M Mike
Mike flag.svg
− −
“La mia nave è ferma e senza abbrivio.”
N November
November flag.svg
− ·
“Negativo.”
O Oscar
Oscar flag.svg
− − −
“Uomo in mare!”
P Papa
Papa flag.svg
· − − ·
Denominata anche Blue Peter
In porto: “Tutti devono rientrare a bordo, poiché la nave sta per salpare.”
In mare può essere usata dai pescherecci per dire: “Le mie reti si sono impigliate in un ostacolo.”
Q Quebec
Quebec flag.svg
− − · −
“La mia nave è indenne e chiedo libera pratica.”
R Romeo
Romeo flag.svg
· − ·
“Segnale di procedura. Con una o più bandiere numeriche, indica la distanza in miglia nautiche.”
S Sierra
Sierra flag.svg
· · ·
“Le mie macchine stanno andando indietro.”
Con una o più bandiere numeriche, indica la velocità in nodi.
T Tango
Tango flag.svg
“Mantenetevi lontano da me, sono impegnato in operazioni di pesca a due battelli.”
Con quattro bandiere numeriche, indica l’orario locale (le prime due cifre per le ore e le altre per i minuti).
U Uniform
Uniform flag.svg
· · −
“State andando verso un pericolo.”
V Victor
Victor flag.svg
· · · −
“Richiedo assistenza.”
Con una o più bandiere numeriche, indica la velocità in chilometri all’ora (km/h).
W Whiskey
Whiskey flag.svg
· − −
“Richiedo assistenza medica.”
X Xray
Xray flag.svg
− · · −
“Sospendete quello che state facendo e fate attenzione ai miei segnali.”
Y Yankee
Yankee flag.svg
− · − −
“La mia ancora sta arando.”
Z Zulu
Zulu flag.svg
− − · ·
“Richiedo un rimorchiatore.”
Se usato da pescherecci che operano nelle vicinanze di una zona pescosa, significa: “Sto calando le reti.”
Con una o più bandiere numeriche, indica l’orario UTC (le prime due cifre per le ore e le altre per i minuti).
 
0 Nadazero
0-Nadazero.svg
− − − − −
 
1 Unaone
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· − − − −
 
2 Bissotwo
2-Bissotwo.svg
· · − − −
 
3 Terrathree
3-Terrathree.svg
· · · − −
 
4 Kartefour
4-Kartefour.svg
· · · · −
 
5 Pantafive
5-Pantafive.svg
· · · · ·
 
6 Soxisix
6-Soxisix.svg
− · · · ·
 
7 Setteseven
7-Setteseven.svg
− − · · ·
 
8 Oktoeight
8-Oktoeight.svg
− − − · ·
 
9 Novenine
9-Novenine.svg
− − − − ·
 
 
Intelligenza
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  Bandiera di segnaletica speciale:

  • separa la parte intera dalla parte decimale di un numero
  • indica che si sta rispondendo ad un messaggio o che si è compreso il messaggio appena ricevuto
  • se issata dal trasmittente, indica la fine della comunicazione
 
*Nota: Le bandiere sono qui mostrate su uno sfondo grigio per un miglior contrasto.

Fonte: Wikipedia